SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua la serie di seminari sulla comunicazione politica, organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle relazioni Internazionali dell’Università di Macerata e dal Consorzio Universitario Piceno, con il quarto appuntamento dal titolo “Marketing politico” che si terrà sabato 16 novembre alle ore 10.30 presso l’aula B di Palazzo Vannicola, in via del mare n. 220 a San Benedetto del Tronto. La serie di incontri rivolta a studenti universitari, amministratori locali e cittadini che intendano acquisire le nozioni fondamentali delle odierne dinamiche della comunicazione in ambito politico, dà diritto all’acquisizione di crediti formativi.
Protagonista del quarto appuntamento di questo ciclo di incontri sarà Marco Cacciotto, uno dei più importanti consulenti strategici per organizzazioni politiche e sindacali italiane, che interverrà sul tema “Marketing Politico”. Segretario generale dell’Associazione of Political Consultants e professore a contratto di Marketing politico e public affairs nell’Università degli Studi di Milano. È autore di Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, 2011. Il libro illustra il ruolo che svolge la professionalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi di fast politics. Vendere al meglio partiti, programmi e candidati in un panorama politico mediatizzato che richiede comunicazione permanente, padronanza dei differenti media, capacità di rivolgersi in tempo reale a milioni di persone attraverso web, telefoni cellulari, notiziari non stop, di questo si occupa il marketing politico. Ma perché questo strumento sia efficace occorre, ricorda l’autore, anche una solida offerta di contenuti e valori.
La serie di incontri, alla quale partecipando si ha diritto a crediti formativi, è in particolare rivolta a studenti universitari, amministratori locali e cittadini che intendano acquisire le nozioni fondamentali delle odierne dinamiche della comunicazione in ambito politico. Per consultare il programma completo e per ulteriori informazioni visitare il sito web del Consorzio Universitario Piceno all’indirizzo www.cup.ap.it