ASCOLI PICENO – Domani e sabato, 15 e 16 novembre, in programma a Palazzo dei Capitani il convegno “Neonatologia e Pediatria 2013: il cuore e i suoi problemi”, organizzato da Antonio Carlucci, direttore della SC di Pediatria e Neonatologia, e da Marco Pozzi, direttore del Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Il convegno, patrocinato dalle Società Italiana di Pediatria, di Neonatologia, di Pediatria Ospedaliera e di Cardiologia Pediatrica, diventato ormai un appuntamento tradizionale, si articolerà in due giornate. Quest’anno si è voluto restringere il tema al cuore e a tutte le patologie che coinvolgono il cuore a partire dal periodo prenatale al neonato e fino all’adolescente.
Nella prima giornata saranno trattati temi di screening e diagnostica prenatale delle cardiopatie congenite oltre a tutti gli aspetti di gestione clinica e chirurgica delle varie patologie considerate. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con sessioni riservate all’alimentazione nel bambino cardiopatico e alle patologie infettive che possono avere ripercussioni sul cuore. Nella giornata di sabato, l’aspetto cardiologico verrà approfondito da esperti nelle patologie croniche più frequenti. In un’apposita sessione verranno trattati i quadri malformativi che pur non interessando il cuore in maniera diretta, richiedono un particolare approccio chirurgico. Sarà approfondito anche l’aspetto infermieristico con particolare riguardo all’integrazione medico-infermiere soprattutto sul piano dell’assistenza.
Si è inoltre dedicata apposita sessione di comunicazioni ai giovani pediatri cui verrà data l’opportunità di esporre il frutto della loro ricerca e impegno assistenziale e verrà premiata la comunicazione che, a parere dell’apposita Commissione, risulterà come la più originale.