Articolo
Testo articolo principale

Oggi vi proponiamo una ricetta interessantissima e speciale, la tempura giapponese.

Ingredienti per 4 persone: 12 gamberoni sgusciati ma con la coda -800g di filetti di passera -8cipollotti- 1melanzana-1carota-1zucchina -olio di girasole/arachide per friggere.

Per la pastella: 1 tazza abbondante di farina-1 uovo1tazza di acqua -1 pizzico di sale .

Per la salsa tentsuya: 1 tazza di acqua- 1/3 di tazza di salsa di soia -1/3 di tazza di sakè -1 cucchiaio di zucchero-1/2 tazza di tonno secco spezzettato.

Preparate per prima cosa la pastella, sbattendo l uovo con l acqua e il sale. Unite gradualmente la farina passata al setaccio e amalgamate delicatamente con una forchetta, ricordandovi di non mescolare troppo. Fattela raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliate a metà i cipollati per lungo, a fette spesse 1/2 cm la melanzana, la carota e la zucchina. Per la salsa tentsuya portate a ebollizione tutti gli elementi in un pentolino, toglieteli dal fuoco, passatela in un colino e servitela a temperatura ambiente! Pulite i gamberoni togliendo il loro filamento nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti, sciacquateli bene è praticate un incisione nel senso della lunghezza per evitare che durante la cottura si arriccino. Lavate i filetti di passera e tagliateli in quadrati di 5cm per lato e asciugateli bene. Versate 4 tazze di olio per friggere in una padella dai bordi alti e, quando sarà in temperatura, friggete intingendo tutti gli ingredienti nella pastella e facendoli cuocere fino a quando assumono un leggero colore dorato e sono diventati molto croccanti. Servite subito accompagnando il tempura con la salsa tentsuya, con zenzero grattugiato e salsa al rafano .