Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna al PalaFolli la rassegna teatrale Ascoli in scena riservata a compagnie amatoriali di tutta Italia che, grazie all’organizzazione di Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compangnia dei Folli con il sostegno di Piceno Gas Vendita, Fainplast e Gruppo Gabrielli sotto l’egida della Federazione Italiana Teatro Amatoriale della Regione Marche e il patrocinio del Comune ascolano e della Provincia, giunge alla settima edizione dopo il grande successo dello scorso quando ha registrato il tutto esaurito per ogni replica. Si inizia il 16 novembre con “Xanax” messo in scena dal Claet di Ancona.

La nuova edizione di Ascoli in scena è partita a giugno 2013 quando è stato reso pubblico il bando di partecipazione al concorso rivolto a compagnie amatoriali di tutta Italia. Sono giunti lavori in dvd da molte regioni, la maggior parte dalle Marche, ma anche da Napoli, Torino, Bari, Verona e dal vicino Abruzzo. Le commedie presentate sono state visionate e tra le trenta sono stati selezionati gli otto spettacoli in concorso per l’assegnazione dei Premi Ascoli in scena 2013-2014. A fine stagione, dunque, verranno conferiti i riconoscimenti al miglior attore e alla migliore attrice protagonisti e non protagonisti, al miglior allestimento e al miglior spettacolo; sarà inoltre consegnato il premio gradimento del pubblico attraverso il voto degli abbonati e del pubblico.

Da novembre, insomma, si succederanno nove spettacoli fino a sabato 12 aprile 2014, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione arricchita dalla performance della compagnia ascolana Li Freciute. Gli spettacoli si svolgeranno di sabato sera con inizio alle ore 21 e si concluderanno con la consueta degustazione di vino, quest’anno offerta dalla Cantina PS Paolini&Stanford Winery di Offida. L’abbonamento per l’intera rassegna è di 70 euro (60 ridotto), mentre il costo per il singolo spettacolo è di 10 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero 0736.352.211, scrivere a info@palafolli.it o consultare il sito www.palafolli.it.