Articolo
Testo articolo principale

Cari amici oggi il post sarà dedicato alla rivoluzione di ottobre. Voi direte… ma che dici, hai detto nell’occhiello che volevi fare un post dedicato a una ricorrenza della settimana e poi peschi la rivoluzione di ottobre (per leggere un bel libro, un vero classico consiglio sul tema I dieci giorni che sconvolsero il mondo di John Reed anche in ebook). Ebbene sì cari amici perché, forse non tutti se lo ricorderanno ma la rivoluzione di ottobre (24-25 ottobre del 1917) in realtà deve il suo nome al fatto che la Russia dell’epoca aveva ancora in uso il Calendario giuliano e non era passata ancora al Calendario Gregoriano che fa cadere nel resto d’Europa questa fatidica data ben 13 giorni dopo, il 6-7 Novembre.

Mi sono ricordata questa particolare differenza e mi sono venuti di colpo in mente un sacco di libri in cui la riforma del Calendario Gregoriano (che divenne ufficiale con la bolla Inter gravissimas del 24 febbraio 1582, attraverso cui papa Gregorio XIII decretò che il giorno successivo al giovedì 4 ottobre 1582 fosse il venerdì 15 ottobre e la gran confusione che tale evento causò negli stati europei è stata utilizzata come artificio narrativo per narrare equivoci, incontri mancati e strani intrecci…

Ed ecco qui un divertente elenco di libri in cui il calendario è stato protagonista…

Il primo che mi viene in mente è Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Il semiologo diabolicamente utilizza il tremendo buco di 10 giorni generato dalla bolla di Gregorio per sviluppare il mancato incontro tra alcuni personaggi e il conseguente destino della storia…

Un secondo romanzo in cui si trova una interessante riflessione su questo strano momento della storia dell’umanità è il libro di Thomas Pynchon, Mason&Dixon dedicato ai due studiosi che realizzarono il tracciato di confine tra la Pennsylvania e il Maryland. Aggiungo un romanzo molto interessante sui problemi causati da questi aggiustamenti del calendario. L’autrice è Rachel Joyce, e il libro è Il bizzarro incidente del tempo rubato.

Dopo i romanzi passo a un bel saggio sulla storia della misurazione del tempo: Storia del Calendario di Francesco Maiello. Aggiungo alla lista un bel libro per concludere questa carrellata dedicato agli orologi, croce e delizia del nostro mondo che il tempo misura…. Di Carlo Cipolla, Macchine del tempo. Raccontatemi le vostre letture, scrivete a info@bibliodiversita.it