Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nona giornata e Sambenedettese già in fuga. I rossoblù, nello scontro al vertice casalingo contro il Castelfilardo, vincono per 2-1 e raggiungono quota 25 in classifica, a +6 proprio sui bianco verdi di mister Mobili. E’ stata una vittoria meritata per la Samb, frutto soprattutto di un ottimo primo tempo giocato in maniera aggressiva con un pressing alto che ha messo in difficoltà gli ospiti, riuscendo a siglare due reti con Borghetti e Piccioni e non rischiando nulla, dimostrando grande solidità contro una buona squadra che ha pagato l’emozione iniziale di scendere in campo al Riviera. Nella ripresa invece c’è stato un vistoso calo, con mister Mosconi che ci ha messo del suo imbottendo la squadra di centrocampisti con conseguente abbassamento del baricentro.

Il Castelfilardo ha trovato il gol con Sbarbati, grazie anche a un’uscita non impeccabile di Zuccheri, e poi ha provato un forcing finale risultato infruttuoso visto l’ottima giornata della difesa rossoblù. Una Samb dal doppio volto quindi, che comunque ha dimostrato col pieno recupero di Borghetti un’ottima solidità difensiva e soprattutto una aggressività asfissiante nella prima frazione, mentre nella ripresa c’è stato un preoccupante abbassamento del ritmo.

Davanti a più di 1.500 spettatori, di cui almeno duecento ospiti molto colorati e rumorosi, la Samb è scesa in campo con il consueto 4-3-3 con Viti confermato terzino destro mentre a sorpresa, dopo i guai fisici, al centro dell’attacco e regolarmente in campo Tozzi Borsoi affiancato da Padovani e Piccioni. Il Castelfilardo invece ha risposto con un 4-2-3-1 molto sbarazzino con Sbarbati a fungere da terminale offensivo supportato da Panti a sinistra, Simoncelli al centro e Tassi sulla destra. Fin da subito la partita è molto piacevole, gli ospiti provano a fare la partita ma vengono ingabbiati da un’attenta Samb che al ‘6 è già in vantaggio : calcio di punizione di Zebi con la palla che arriva a Padovani che tenta la battuta a rete con un diagonale di destro, tiro impreciso ma che viene deviato in rete sottomisura da Borghetti. I bianco verdi provano a rispondere prima con un colpo di testa di Simoncelli poi con una incursione di Sbarbati, ma la Samb non paga del vantaggio continua a spingere pressando a tutto campo e indulgendo gli avversari spesso all’errore. Al ’26 Padovani sfiora la rete con un bel destro, ma il raddoppio è solo rimandato al ’33 quando è ancora l’indemoniato numero 7 rossoblù ad andarsene sulla destra, cross morbido al centro e girata vincente di Piccioni, anche lui a tratti imprendibile, per il 2-0 sul quale si chiude il primo tempo.

Ripresa che inizia con il Castelfilardo che cerca di essere più intraprendente, ma la Samb sembra controllare senza grosse difficoltà. Al ’52 Baldinini è costretto ad uscire toccato duro, al suo posto Fedeli, poi al ’63 altro cambio con Mosconi che si copre inserendo Tartabini al posto di un esausto Piccioni e passando quindi ad un più abbottonato 4-4-2. La Samb comincia ad accusare la stanchezza e cala notevolmente di tono, gli ospiti iniziano a provarci con maggiore convinzione e al ’73 accorciano le distanze : Ristè crossa dalla destra, Zuccheri lascia sfilare colpevolmente il pallone e Sbarbati insacca di testa. Altro cambio per la Samb che si copre ancora di più con De Rosa che sostituisce Tozzi Borsoi e si posiziona alle spalle dell’unica punta Padovani. I rossoblù sono meno brillanti e la difficoltà è percepita anche dal pubblico, che inizia a sostenere i giocatori con ancora più veemenza, il Castelfilardo ci prova collezionando diversi corner ma è la Samb che in pieno recupero potrebbe chiudere il match con Padovani che, dopo aver rubato il pallone a Belelli si invola tutto solo verso il portiere ma spara alto. Dopo 4 minuti di recupero il signor Tugoli di Ferrara decreta la fine dell’incontro, con la Samb che sigla l’ottava vittoria in nove gare, la terza consecutiva dopo il pareggio di Montegranaro.

TABELLINI :

SAMBENEDETTESE Zuccheri, Viti, Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani, Zebi, Tozzi Borsoi, Piccioni, Baldinini A disp. Ciccarelli, Fiore, Varriale, De Rosa, Fedeli, Tartabini, Galli All. Mosconi

CASTELFIDARDO Cantarini, Machì, Ristè, Fermani, Belelli, Marconi, Tassi, Carboni, Simoncelli, Sbarbati, Panti A disp. Butteri, Pucci, Doda, Ciccioli, Dell’Aquila, Scoppa, Pretini All. Mobili