SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In merito al riordino degli istituti scolastici del Piceno, i ragazzi dell’istituto Ipsaar Buscemi di San Benedetto e Ascoli protestano per esprimere il loro dissenso alla spaccatura della sezione ascolana che sarà accorpata all’Agrario. Sciopero e manifestazione degli studenti.
“Esprimiamo il nostro dissenso al programma che il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani e l’assessore alla pubblica istruzione Andrea Antonini presenteranno il 25 Ottobre alla Regione Marche. – scrivono i ragazzi in una nota alle redazioni – Un accorpamento che andrà a distruggere quello che in questi cinque anni il Consiglio d’Istituto, il preside, il collegio docenti e i ragazzi di Ascoli Piceno hanno creato, cioè un istituto alberghiero nell’Hotel Marche”. L’idea non piace, soprattutto alla luce dei lavori di messa a norma dell’edificio, di sei nuove aule al piano terra, il boom di iscrizioni e i soldi investiti per l’attrezzatura.
“Ci andremmo a trovare nella stessa situazione di cinque anni fa dove non avevamo neanche una forchetta. – proseguono – Una manovra che non piace ne a noi ne tantomeno a professori e dirigenza, a fronte della sinergia che ha contraddistinto l’istituto di San Benedetto e Ascoli Piceno dove in questo momento è stata collocata tra una delle prime della regione e vanta 1.100 studenti”.
La rete che si è formata nella vallata ascolana è molto forte e la provincia di questo ha solo da guadagnarci, fanno capire a gran voce i rappresentanti d’istituto. Il 24 ottobre, a ridosso della proposta provinciale, gli studenti si ritroveranno in piazza Simonetti sotto il palazzo della Provincia per organizzare un presidio davanti all’edificio, con l’auspicio di essere ricevuti dal presidente.