Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – “Sono circa 750 mila i chili zucca made in Marche pronti per festeggiare Halloween e, più in generale, per arricchire i piatti autunnali nelle cucine della regione”, lo annuncia la Coldiretti in occasione della ricorrenza di Ognissanti, stimando una produzione lievemente superiore a quella dello scorso anno. Il prezzo, invece, è stabile e supera appena l’euro al chilo; la zucca già tagliata e venduta a pezzi è un po’ più cara e registra un aumento di circa un terzo.

 

“La zucca – sottolinea la Coldiretti – è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana e può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Le specialità alimentari a base di zucca infatti sono tantissime”. Dai primi piatti al dolce, la zucca sarà su tutte le tavole autunnali.

 

In questi giorni, però, la zucca è l’elemento ornamentale per eccellenza. Gli esperti consigliano quella tonda e liscia in superficie perché più facile da intagliare. Con uno scalpello a forma di v poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del volto in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce; per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca.

E per chi volesse conservare questo decoro per la prossima notte delle streghe è necessario cospargerla di olio vegetale una volta a settimana e lasciarla in un luogo fresco e asciutto, successivamente immergerla in acqua fresca ogni 4 o 5 giorni; se l’ambiente è particolarmente secco è consigliabile, infine, coprirla con un panno umido.