Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Saranno presto rafforzate le quattro scogliere emerse della costa nord, parallele alla pista ciclabile Grottammare e Cupra; la ditta Fim Edil srl di Altidona, con l’aggiudicazione provvisoria, provvederà all’operazione finanziata dalla Regione Marche che già a dicembre aveva stanziato 120mila euro.

 

I lavori lungo le scogliere, pertanto, rientrano nelle attività di manutenzione straordinaria sollecitate dall’amministrazione comunale a seguito delle grandi mareggiate che avevano aggravato lo stato dell’arenile e danni in termine di erosione della costa e danneggiamento della pista ciclabile. A maggio in Regione l’ufficializzazione della procedura d’appalto aggiudicato alla ditta fermana per un costo compressivo di 110.734,03 euro.

 

Per quanto riguarda il ripascimento della spiaggia a sud della foce del torrente Tesino, tutti gli enti esterni coinvolti nel procedimento, quindi Arpam, Capitaneria di Porto, Servizio regionale Difesa della costa e Ufficio regionale all’Ambiente, hanno risposto favorevolmente alla realizzazione del progetto e, dopo l’arrivo del parere del 28 maggio, è stata avviata la procedura per l’individuazione dell’impresa che si occuperà dei lavori. Previsti 5mila metri cubi di sabbia per una lunghezza di 265 metri.