GROTTAMMARE – Consolida il primato in classifica la Sambenedettese che, sul neutro di Grottammare, sconfigge per 0-2 il Portorecanati grazie ad una doppietta di Padovani. Una vittoria convincente, ottenuta contro una squadra che gioca un ottimo calcio e che sicuramente sarà una delle protagoniste di questo campionato. Finalmente si è vista una difesa attenta che è riuscita a non subire gol, ma nel complesso tutta la squadra ha espresso un buon calcio, creando molto pur rimanendo orfana dopo 20 minuti del bomber Tozzi Borsoi, problema alla coscia destra per lui speriamo nulla di grave, sostituito egregiamente dall’esordiente in rossoblù Piccioni. Grazie ai tre punti odierni la Samb si porta a 22 punti inseguito a 19 da un Castelfilardo che ha strapazzato per 5-1 la Vigor Senigallia e che domenica scenderà al Riviera, per uno scontro al vertice che già potrebbe segnare una svolta per la stagione della squadra di mister Mosconi.
Negli undici iniziali c’è Viti nel ruolo di terzino destro per la Samb, in avanti è Galli a completare il tridente offensivo mentre in cabina di regia confermato Zebi preferito a De Rosa. Partenza equilibrata con i padroni di casa, oggi costretti ad emigrare a Grottammare per disposizioni del prefetto di Macerata, che tentano di fare la partita e i rossoblù attenti e rapidi nel ripartire. Col passare dei minuti la Samb cresce sempre più iniziando a creare diversi grattacapi alla difesa avversaria: in dieci minuti ci provano Seye Meme, Traini, Borghetti e due volte Tozzi Borsoi, che poi al ’20 deve uscire infortunato sostituito da Piccioni. Proprio il nuovo entrato si mette subito in mostra sfiorando il gol in due occasioni, poi è decisivo nel conquistare un generoso rigore al ’41 che Padovani realizza.
Nella ripresa il Portorecanati prova con più convinzione a riequilibrare il match, Mosconi si copre togliendo Galli ed inserendo Tartabini. Mossa che si rileva azzeccata perché è proprio il nuovo entrato ad iniziare l’azione del raddoppio al ’64, rubando palla sulla trequarti e allargando sulla sinistra per Piccioni, cross sul secondo palo dove c’è appostato Padovani che stoppa e insacca siglando lo 0-2 e la sua doppietta personale. Da qui la partita sciama di intensità, il Portorecanati ci prova ma la Samb controlla senza correre troppi affanni sciupando anche il possibile tris con Fedeli che tutto solo davanti al portiere spedisce a lato. Ma va bene così con la Samb che ottiene tre punti importantissimi, battendo un avversario forte e dando la sensazione di essere diventata finalmente una squadra.
PORTORECANATI Palmieri, Cento, M. Santoni, Mandolini, Strano, Giovagnoli, Caporaletti, Marcelletti, Pandolfi, E. Gasparini, Garcia A disp. Fatone, Palazzetti, D. Gasparini, Rombini, E. Santoni, Papa, Pericolo All. Possanzini
SAMBENEDETTESE Zuccheri, Viti, Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani, Zebi, Tozzi Borsoi, Galli, Baldinini A disp. Ciccarelli, Fiore, Gorini, De Rosa, Fedeli, Tartabini, Piccioni All. Mosconi