SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Priorità al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto; questo, stando alle parole del presidente della Provincia Piero Celani che dopo un primo intervento in materia di riorganizzazione degli istituti superiori torna a rilasciare precisazioni. “Abbiamo sempre specificato che se la Regione Marche ne avesse concesso uno, questo sarebbe stato di San Benedetto. – spiega – Il fatto che Ascoli l’abbia chiesto non cambia nulla semmai rafforza la vocazione del Piceno che ha spazi di crescita notevoli in questo specifico indirizzo. Ripeto, sperando così di sgombrare definitivamente il campo da inutili timori e polemiche, San Benedetto aveva e continuerà ad avere il suo Liceo Sportivo, questa è la posizione della Provincia affermata in tutte le sedi competenti”.
E con queste dichiarazioni, dirotterebbe al Ministero le critiche sorte a seguito della riorganizzazione dell’istruzione superiore territoriale che inizialmente prevedeva la costituzione di un polo liceale a San Benedetto accorpando Liceo Classico e Liceo Scientifico. “Tale proposta era stata avanzata dall’Amministrazione Provinciale ed aveva ricevuto l’assenso del Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico Rosetti con Delibera n.2 del 25 settembre 2013 e con Delibera n.2 del Consiglio d’Istituto della stessa scuola convocato il 4 ottobre 2013. – delucida – Poi cosa si sia interrotto non sta a me saperlo”.
La rotta da seguire in ogni caso dovrà essere quella di un riassetto razionale nell’ottica della valorizzazione della vocazione e specificità degli istituti tenendo conto “di eccellenze, tradizioni, preparazione ed entusiasmo del corpo docente”.