Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto al Centro Forum “Country presentation Mozambico”, l’iniziativa promossa da Piceno Promozione, azienda per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio, in collaborazione con la Regione Marche per allacciare un filo diretto tra la regione e il paese africano. Presenti anche il vice presidente della Giunta regionale Antonio Canzian, l’assessore sambenedettese alle Attività produttive Fabio Urbinati, Francesco Brunelli esperto di impresa per l’internazionalizzazione dei mercati, Fabio Giobbi della Cna di Ascoli, Federico Bigoni di Federpesca Marche e l‘ambasciatore della Repubblica del Mozambico in Italia, Carla Elisa Luis Mucavi.

“Noi siamo consapevoli – ha detto la Mucavi – delle grandi opportunità degli imprenditori marchigiani e per questo vogliamo cercare di instaurare rapporti con loro per creare posti di lavoro in Mozambico, cercando di sviluppare il settore agroalimentare, della pesca e del turismo”. Durante l’incontro, inoltre, è emerso che i settori in cui si sta maggiormente concentrando l’attenzione delle aziende italiane sono quelli dell’energia biocombustibili e biomasse, dell’agricoltura e agroindustria, delle infrastrutture e del turismo; solleticato l’interesse anche per l’indotto nel settore delle costruzioni, dello sviluppo immobiliare e delle grandi opere. L’ambiente economico favorevole, inoltre, aprirebbe nuovi mercati di importazione ed esportazione con maggiore disponibilità di approvvigionamento locale di materie prime.

L’economia diversificata, insomma, sarebbe il principale volano per la crescita tout court; il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatino annuncia una missione in Mozambico insieme alla Regione per supportare concretamente gli imprenditori del piceno considerando l’interesse scaturito dal convegno di questo venerdì. “Il Piceno è particolarmente interessato a intensificare gli scambi anche per i prodotti agro-alimentare”, avanza Canzian; si accoda anche l’assessore Urbinati nell’ottica di intensificare e migliorare i rapporti commerciali con il sostegno nazionale e europeo.