Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si torna in Russia. La cittadina rivierasca, infatti, parteciperà alle iniziative di promozione organizzate dalla Regione Marche in occasione dell’Anno Incrociato del Turismo Italo-Russo 2013. Fitto il programma stilato dal 20 al 26 ottobre che vedrà partecipe il sindaco Giovanni Gaspari in persona accompagnato dal funzionario comunale Guido Renzi assieme al fianco del Governatore della Regione Gian Mario Spacca. Prima tappa ad Ekaterinburg, poi a Mosca e infine a San Pietroburgo; tutti gli incontri previsti per la missione nell’est serviranno a sugellare gli inviti e le proposte già seminati durante i mesi scorsi grazie alla collaborazioni di vari enti del territorio.

La tappa ad Ekaterinburg, infatti, fa seguito all’impegno preso dal sindaco Gaspari in occasione della missione dello scorso agosto nella città degli Urali organizzata insieme alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, all’azienda speciale Piceno Promozione e al tour operator marchigiano Food&Relax, che prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il distretto di Verkh Isetskiy e il favorire un incontro tra i Governatori della Regione Marche e di Sverdlovsk di cui Ekaterinburg è capoluogo. Una volta a Ekaterinburg, la delegazione marchigiana sarà accolta dal Ministro dei rapporti internazionali della Regione di Sverdlovsk e dalla responsabile dell’Istituto del Commercio Estero, mentre nel pomeriggio, dopo la presentazione dell’Anno del Turismo russo in Italia, si svolgerà una cena istituzionale con la Camera di Commercio e i rappresentanti del Governo della città. Lunedì 21 ottobre sarà siglato il protocollo di amicizia e cooperazione tra le due realtà.

Alla volta di Mosca, invece, martedì 22 ottobre si promuoverà il territorio tout court scandagliando le diverse tipologie turistiche del nostro, consacrando nell’occasione l’Associazione marchigiani in Russia e il festival “Buona Italia Marche”. Mercoledì 23 presso la Camera di Commercio Federale a Mosca si terrà il seminario su “Le prospettive del mercato russo per i prodotti tipici regionali italiani” a cui prenderanno parte oltre 150 aziende russe di distribuzione, importazione e ristorazione e in serata ci sarà la presentazione dell’opera “Da Verdi a Mina” presso il teatro Centre Na Strastnom.

A San Pietroburgo, invece, oltre alla conferenza stampa di presentazione e alla promozione turistica del territorio marchigiano si svolgerà l’incontro tra i tour operator russi e quelli marchigiani; incontro approfondito nella giornata successiva con Alexander Prokorienko, vice Governatore con delega alle relazioni internazionali di San Pietroburgo, e il console generale Luigi Eserro.