SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Territorio, patto educativo e strategie per una didattica del successo nella scuola primaria”, questo il titolo nell’incontro che si svolgerà giovedì 24 ottobre dalle ore 15 all’Auditorium comunale Tebaldini per confrontarsi e ricercare risposte ai problemi che investono l’attività educativa e formativa della scuola e delle famiglie, tra cui incomprensioni, difficoltà comunicative, iperattività, isolamento, difficoltà scolastiche, bullismo e ricerca di strategie positive.
Con l’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale della Regione Marche, il giornalista Emiliano Corradetti guiderà il pomeriggio promosso dalla Helios onlus Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Gestione del territorio comunale e il Centro Servizi per il Volontariato. I docenti potranno chiedere la dispensa dal servizio secondo le modalità previste dalla normativa e su richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione anche agli studenti delle scuole superiori e universitari. Durante l’incontro, dunque, saranno avviate attività laboratoriali gestite da esperti e previsti interventi degli addetti ai lavori che forniranno indicazioni normative, psicopedagogiche, metodologiche e relazionali da applicare nelle attività curriculari; saranno offerte anche informazioni inerenti la gestione di situazioni critiche secondo l’ottica della legalità, della sicurezza, della responsabilità e della tutela dei diritti del minore. A livello didattico, invece, sarà predisposta una particolare attenzione a metodologie laboratoriali quali il learning by doing e la cooperative learning finalizzate al successo formativo ed educativo.
Questo appuntamento introdurrà il più grande evento del 23 e 24 aprile: il 22esimo Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli dedicato al “Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile”, alla “Giornata Mondiale della Terra” e alla “Giornata Mondiale del libro e delle rose” riservati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e promossi dal comitato scientifico di Helios Onlus Marche. Intanto, porte aperte a docenti, genitori, studenti e addetti ai lavori.