Articolo
Testo articolo principale

Oggi andiamo su un dolcetto facile da preparare ma davvero delizioso. La mia versione è un po’ diversa dal solito, perché, come noterete, ho sostituito l’olio generico con quello Cuore molto più digeribile e anche il latte ho preferito una versione a ridotto contenuto di lattosio. Vi assicuro, però, che la golosità dei muffin rimane la stessa di sempre! Anzi, magari riusciremo anche a mangiarne uno in più visto che sono un pochino più leggeri! A voi la ricettina!

Ingredienti per una ventina di muffin: 250 gr di farina 00, 150 ml di olio Cuore, 200 ml di latte parzialmente scremato o a basso contenuto di lattosio, cacao amaro in polvere, 4 uova, cannella, 120 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, mezza tavoletta di cioccolato fondente, zucchero a velo

Frullare latte, olio e cacao fino a ottenere un liquido scuro (per il quantitativo di cacao da utilizzare regolarsi in base al colore). Rompere le uova in una ciotola separando i bianchi in un’altra. Sbattere i rossi con lo zucchero servendosi di una frusta a mano o elettrica fino ad amalgamarli. Aggiungere cannella in polvere o grattuggiata a piacere. Unire il liquido e mescolare bene. Versare nel composto la farina mescolata con lievito e vanillina e sbattere fino all’ottenimento di una crema vellutata senza grumi. A questo punto amalgamare nella crema i bianchi, separatamente montati a neve. Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e mescolare i pezzi nel composto. Imburrare gli stampini per i muffin e infornare a 180° per una ventina di minuti (quando in forno i muffin sono cresciuti fate la prova inserendo uno stecchino e se ne esce pulito, sono pronti). Lasciarli raffreddare pochi minuti, estraeteli dagli stampini e serviteli spolverati di zucchero a velo.

Deliziosi & leggeri, da provare!

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione 15/20 minuti

Tempo di cottura 20 minuti