SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consistente intervento che ha interessato il complesso della piscina comunale, pur non presentando un evidente impatto estetico sull’immobile, ha di fatto integralmente rivisitato le principali strutture ed impianti che rappresentano il fulcro dell’attività natatoria. È quello che è emerso dalla sintesi dei lavori tenutasi stamane in concomitanza con la riapertura dello stesso polo sportivo di Porto d’Ascoli “Primo Gregori”, dopo quasi tre mesi di chiusura per la messa a norma, l’adeguamento funzionale e gli accorgimenti igienico-sanitari. “Abbiamo riscontrato grande soddisfazione da parte delle società sportive e degli utenti, coi quali da subito è stato intessuto un confronto circa le migliorie che andavano fatte. – esordisce il vicesindaco Fanini – Come tutti sapranno la piscina della città, presente in via Toscanini da ben 35 anni, necessitava di una rivisitazione generale; l’intervento intrapreso ha infatti riguardato oltre l’adeguamento igienico-sanitario anche quello in materia di prevenzione della piscina”.
I numeri in termini di utenze annue nel complesso natatorio ne fanno comprendere l’attenzione dovuta: 165.000 ingressi annui (148.000 abbonamenti più 17.420 ingressi liberi) sono cifre che ben giustificano il mutamento in termini di abitudini da adottare all’interno della struttura stessa, unita all’opera di modernizzazione che ha interessato gli spogliatoi insieme alla realizzazione di bagni per persone con ridotta capacità motoria. Vanno sommati il blocco pronto-soccorso adibito in nuovi locali, l’uscita di sicurezza al piano terra, l’impianto di sanificazione e la nuova scala di accesso in acciaio al primo piano sempre richiesti dall’Asur, con il definitivo adeguamento di impianti del sistema di illuminazione e quello di rinnovo dell’aria, oltre quello di estinzione di incendi e quello elettrico per un totale ammontare dei lavori di 515.000 euro.
“Si è trattato un intervento complesso poiché parcellizzato – spiega l’architetto Annalisa Sinatra – ed il merito va tutto all”encomiabile lavoro svolto dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto che ha svolto un fantastico lavoro in tempi ristretti e col massimo della precisione”. La piscina comunale seguirà l’orario consueto 9-23 rimanendo aperta anche la domenica a partire dal 10 novembre.