ASCOLI PICENO – Scattate le manette per tre albanesi esperti ladri d’appartamento; ieri sera intorno alle 20.30 a Porto Sant’Elpidio è stato l’ultimo colpo per Taci Ardit, Kola Edmir e Saliu Ergys, fermati e tratti in arresto ad Alba Adriatica. La Squadra Mobile di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Polizia di Teramo, ha sgominato una nuova banda di ladri che ora dovrà rispondere al reato di rapina e ricettazione in concorso.
I tre malviventi esperti in arrampicamento utilizzavano una Renault Laguna, rubata lo scorso 23 settembre a Castorano, per raggiungere le abitazioni da derubare. Non sono bastati i controlli mirati per rintracciare il mezzo; infatti, la scaltrezza dei tre albanesi li ha elusi raggiungendo da Alba Adriatica Porto Sant’Elpidio. I tre rapinatori, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno agito indisturbati entrando in una camera da letto del primo piano racimolando circa 1.300 euro in contanti, un orologio d’oro e un anello nuziale. Nonostante il proprietario li abbia sorpresi, i furfanti sono riusciti a guadagnare la fuga brandendo un cacciavite e minacciando il malcapitato.
A inchiodare i tre la Renault Laguna; la Squadra Mobili li ha tratti in arresto mentre cercavano di disfarsi dell’auto rubata per far perdere le tracce. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti arnesi da scasso, guanti e torce; dopo le formalità di rito i tre albanesi sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Teramo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.