SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incrementare l’afflusso turistico internazionale nella Regione Marche e far conoscere il territorio, ricco di bellezze culturali e paesaggistiche, in tutto il mondo è lo scopo dell’Educational Internazionale “Discovery Marche” organizzato dal tour Operator & DMC Idea Travel in collaborazione con la Regione e la fiera Ttg Italia di Rimini. L’educational si terrà dal 19 al 22 ottobre e porterà nelle Marche circa 60 operatori provenienti da tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Brasile) che, divisi in gruppi a seconda del target di loro interesse, verranno accompagnati a conoscere luoghi e strutture ricettive, presentando loro pacchetti personalizzati da illustrare e proporre alla clientela.
Il progetto nasce dall’intuizione di Idea Travel, tour operator ascolano specializzato in incoming dall’estero. A questa prima edizione ne seguiranno molte altre, ne è convinto anche il sindaco Gaspari: “C’è la consapevolezza del ruolo di regina del turismo che San Benedetto occupa, oltretutto è fin troppo chiara l’importanza che il gioco di squadra svolge; non ci resta che vendere il prodotto Marche visto che ci sono tutti i numeri”. Gli fa eco il sindaco ascolano Guido Castelli che crede fortemente nell’intuizione della Regione: “L’idea conquisterà poiché è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato unendo turismo esperienziale e mare. Si punterà anche a coinvolgere il più possibile la città di Urbino in corsa per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2020: l’unico centro marchigiano che rientra nel “tour de I’Italie” sin dal Rinascimento”.
E la missione dei giorni scorsi dalla delegazione sambenedettese ha permesso di incontrare alcuni dei più importanti tour operator città per incrementare i flussi turistici dell’est verso la Riviera delle Palme. “Gruppi sperimentali provenienti dal nord Europa – spiegano il dirigente del Servizio Turismo delle Marche Pietro Talarico e l’assessore alla Cultura Margherita Sorge – stanno per atterrare ad Ancona per conoscere il nostro mare ma anche le peculiarità della nostra terra, compiendo un tour completo. Inoltre uno dei più importanti tour operator della città di Praga, Nevdama, ha offerto alla Riviera la possibilità di comparire sul loro prossimo catalogo turistico”.
“L’Educational andrà a toccare le principali città della Regione (Pesaro, Urbino, Genga, Loreto, Senigallia, Numana, Civitanova, Macerata, Matelica, Fabriano, Pedaso, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno..) suddividendo i partecipanti in piccoli gruppi che visiteranno, a seconda delle loro richieste, strutture e servizi per Tour incentrati su enogastronomia, cultura, mare, shopping, ma anche natura, sport e attività giovanili “, conclude Stefano De Angelis di Idea Travel.