Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I presidenti dei Consigli comunale del Piceno si sono riuniti in riviera per creare un coordinamento volto ad adottare iniziative in grado di “rafforzare il ruolo dei civici consessi, diretta espressione della volontà popolare, nei processi decisionali delle amministrazioni locali, ovviamente nel rispetto delle competente dei diversi organi”. È Marco Calvaresi che lancia l’idea di una collaborazione al di sopra delle maggioranze e opposizioni per proporre idee e suggerimenti facenti capo al territorio.

All’appello di Calvaresi hanno risposto i colleghi Umberto Trenta per Ascoli Piceno, Alessandra Biocca per Grottammare, Diana De Angelis per Ripatransone, Cinzia Peroni per Castel di Lama e i vicepresidenti dei Consigli comunali di Folignano Daniele Tonelli e di Monteprandone Anna Maria Rupilli; per quei Consigli che non esprimono un presidente verranno invitati ad aderire i consiglieri più anziani. Tra le idee in cantiere uno statuto piceno condiviso e una possibile “Giornata dei Consigli” in cui ogni Comune potrà indire un consiglio aperto per affrontare il medesimo tema per favorire la partecipazione dei cittadini e la collaborazione tra i Comuni.

“È mia intenzione portare all’attenzione della presidenza del Consiglio regionale la costituzione di questo organismo. – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale di Ascoli e consigliere regionale Umberto Trenta – Sono sicuro di un sostegno del presidente Vittoriano Solazzi anche perché tra i compiti istituzionali del suo ufficio c’è anche quello della valorizzazione del lavoro delle assemblee consiliari ad ogni livello istituzionale”.