Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Dopo l’idea lanciata da Marco Calvaresi, presidente del Consiglio comunale di San Benedetto, proseguono gli incontri che vedono protagonisti gli altri presidenti piceni affinché emergano indirizzi e linee guida determinanti per il ruolo che ricoprono. Nasce infatti la proposta di un decalogo del consigliere da proporre e promuovere durante un evento pubblico; i prossimi incontri, dunque, si muoveranno sulla messa a conoscenza e la partecipazione, mettendo a confronto il Piceno.

Durante l’incontro nella realtà amministrativa di Grottammare sono stati trovati vari spunti su cui ragionare nei prossimi incontri; presenti, oltre a Calvaresi e al presidente di casa Alessandra Biocca, anche i rappresentanti dei Consigli comunali di Offida, di Ripatransone, di Comunanza Domenico Annibali, di Castel di Lama, di Cupra Marittima, di Folignano, di Maltignano e di Ascoli Piceno. Tutti si sono mostrati concordi sul fatto che il loro ruolo dovrebbe essere più determinante nella vita dell’assise, pur non sovrapponendosi all’organo consiliare, piuttosto valorizzandolo con idee propositive.

In particolare, dalla riunione è emersa la volontà di responsabilizzare ulteriormente la figura del consigliere comunale, di incentivare la partecipazione dei cittadini durante i lavori dell’assise, valorizzando il ruolo del presidente del consiglio comunale, in tema di coordinamento e di collegamento tra le istituzioni e la comunità. La prossima tappa del progetto è in programma ad Ascoli Piceno, il 5 novembre.