Oggi una ricettina fresca, un po’ estiva magari, ma davvero saporita! E secondo me è ottima anche quando comincia a fare un po’ freschetto. Insomma, una variante della classica carbonara, ma molto più leggera visto che useremo solo le zucchine e un paio di pomodorini pachino e, soprattutto, tanto, tanto basilico. Un’altra ricetta express, ideale anche per chi, come me, non è master chef!
Ingredienti per quattro persone: 320 gr di pasta (consiglio i tortiglioni), tre o quattro zucchine a seconda di quanto sono grandi (preferite sempre quelle un po’ più piccoline, saranno anche più tenere), tre o quattro pomodorini pachino, due uova, due spicchi di aglio, tanto basilico (ovviamente a seconda anche del gusto personale), olio, sale e pepe q.b.
Innanzitutto pulite le zucchine, io tolgo anche la pelle ma a chi piace può lasciarla avendo molta cura nella pulizia. Tagliate le zucchine a tocchetti piccolini. Da una parte, cominciate anche a sbattere l’uovo che useremo alla fine. Prendete un tegame, versate un fondino di olio, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare un pochino. Quindi aggiungete le zucchine, sale e pepe e lasciatele cuocere a fiamma bassa. Quando – all’incirca dopo una ventina di minuti – si saranno ammorbite aggiungete i pachino e il basilico. Non usatelo tutto, lasciatene un po’ da parte che aggiungerete direttamente nel piatto prima di servire. Fate cuocere. Quindi bollite la pasta e tiratela fuori un paio di minuti prima della cottura. Aggiungete la pasta nel tegame con le zucchine e versate l’uovo a fiamma allegra. Fate mantecare per bene e spegnete quando l’uovo si sarà asciugato – attenzione, non deve rimanere liquido e quindi crudo-. Impiattate e guarnite con tanto basilico tagliato a striscioline sottili. La bellezza di questo piatto è la sua delicatezza e freschezza, ma per chi proprio non sa farne a meno è consentita una spolverata finale di formaggio, pecorino compreso! E buon appetito!