Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Giorgini la dottossa Franca Di Girolamo pediatra convenzionata a San Benedetto, nonché presidente Simeup Marche, organizzerà con la collaborazione della Croce Verde la manifestazione “Una Manovra per la vita” che prevede la dimostrazione ai passanti della manovra specifica per disostruire un lattante o un bambino che rischia il soffocamento da corpo estraneo. 

In età pediatrica l’ostruzione delle vie aeree a causa di un corpo estraneo, infatti, è un evento abbastanza frequente che necessita di un rapido riconoscimento seguito dal corretto trattamento per scongiurare conseguenze fatali. A causa della incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione delle differenti funzioni delle vie aeree, sono i bambini i più soggetti; ciò avviene non solo per via di un corpo estraneo, come palline di gomma, monetine, pile e giochi, ma anche a causa del cibo come prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, pizza e alcuni altri.

Necessario l’immediato riconoscimento da parte dell’adulto che deve evitare tentativi approssimativi e sbagliati di disostruzione (come tentare di afferrare direttamente il corpo estraneo nella bocca con le dita o di scuotere vigorosamente il bambino tenendolo per i piedi). Ecco, dunque, l’importanza di conoscere a casa e a scuola la corretta Manovra di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica che, se ben applicata, può salvare la vita.