GROTTAMMARE – Giuseppe Mattioli vestirà i panni del Capitano del Popolo in occasione della Fiera di San Martino che si svolgerà il 10 e l’11 novembre. L’investitura è avvenuta ieri sera, da parte del sindaco Enrico Piergallini, a conclusione di un consiglio comunale rinnovato dalla presenza dei due nuovi consiglieri del gruppo Concetti, Giuliano Vitaletti e Tiziana Stampatori, che hanno preso il posto dei dimissionari Maria Grazia Concetti e Roberto Marconi.
“Rinnoviamo la storia cittadina – ha affermato il sindaco – in occasione di un momento fondante della nostra tradizione qual è la Fiera di San Martino”. Il Capitano del Popolo, attorniato dai figuranti della compagnia d’arme, decreterà l’apertura della Fiera di San Martino nel pomeriggio di sabato 9 novembre alle ore 17.30; il programma prevede una piccola sfilata e l’arrivo nel giardino comunale dove sarà allestito un accampamento militare del XV secolo. La sua figura riuniva in sé una serie di poteri sovraintendendo alle cause civili e militari con l’eccezione delle pene capitali.
“L’idea di riportarne in vita la memoria si legge anche in una delibera di consiglio comunale del 19 aprile 1827 – ha ricordato il sindaco – che conserviamo nel nostro Archivio Storico e che ci racconta la volontà dell’amministrazione di allora di ritrovare la propria identità, rievocando questa investitura ormai priva dei poteri di un tempo”. Il Capitano del Popolo e i suoi uomini d’arme andranno dunque ad arricchire l’appuntamento con la Fiera di San Martino, per la quale sono pervenute oltre 400 domande di partecipazione.