SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consegnati questa mattina i Gran Pavese Rossoblù; alle 11.30 presso la Sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia per rendere omaggi a quanti si sono distinti nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica. Quest’anno il premio è stato consegnato a Alfiero Caposciutti (sport), Carla Bisirri e Maria Teresa Napoleoni, le due giovani decedute nel rogo del Ballarin (alla memoria), Elisabetta Pavoni, mamma di Franco Branconi, deceduto nello scoppio di un ordigno bellico nel 1949 (madre coraggio), Domenico Nico (cultura), Ottavio Medori (imprenditoria), Virgilio Guidi (medicina), Alessandro Sciarroni (cultura), Samuela Isopi (sambenedettesi nel mondo), Flavio Pozzani (sport) e Fausto Giorgini (scuola).
Ma proseguono gli appuntamenti dedicati alla Festa del Patrono. A Paese Altro, infatti, a partire dalle 15.30 è in programma la “Passeggiata nella storia di Sudentre”, una camminata con visita guidata, curata da Vincenzo Rossi, all’Abbazia di San Benedetto Martire, alla Torre dei Gualtieri, al borgo Case nuove, al via del Tesoro, a piazza e Palazzo Piacentini e agli scavi archeologici di piazza Sacconi, via Rossini ed ex scuola Sciarra. Per i più piccoli, invece, alle 16 in piazza Dante ci sarà l’esibizione di artisti di strada e Circoludobus curata dagli Artisti vaganti dell’associazione Arte viva; per i grandi, infine, in piazza Bice Piacentini alle 18.30 la compagnia teatrale I fuori di testo, diretta dal regista Massimo Pertusi, porterà in scena la commedia in vernacolo sambenedettese “Jè totte nu’mbruje”.
Gli appassionati di moto d’epoca, inoltre, potranno visitare dalle 19 la mostra di veicoli d’epoca e il raduno “Moto Guzzi” che sarà allestita da Simonelli Moto in piazza Sacconi, mentre la musica de “I Pupazzi” risuonerà dalle 21.30 in piazza Bice Picentini. Anche oggi, infine, in piazza Bice Piacentini dalle 18 sarà possibile degustare le prelibatezze gastronomiche preparate dai “Locali del Paese Alto” e che per tutto il weekend saranno visitabili la Torre dei Gualtieri, la mostra fotografica “Obiettivo Paese Alto” a cura di Alessandra Di Niccolò e quella sugli scavi archeologici di piazza Sacconi. Durante la festa sarà aperto anche Palazzo Piacentini e i visitatori saranno omaggiati da una raccolta di cartoline anni ’70/’80.