Una premessa: sono una melomane della prima ora, andai alla Traviata che reinaugurò il Ventidio nell’anno domini 1994 (ero una pargola…). Perciò, quando ho ricevuto la comunicazione della prossima esecuzione del Requiem Verdiano nel nostro bel teatro (previsto per l’11 ottobre prossimo), opera che per la prima volta risuonerà nelle sale picene, non ho resistito e ho chiesto agli amici organizzatori dell’evento (che realizzeranno in libreria Rinascita una guida all’ascolto il 9 ottobre, mercoledì, dalle ore 18) di darmi una mano a creare un piccolo percorso di lettura dedicato al cigno di Busseto.
Parliamo di musica. L’espressione, oltre ad essere il fortunato titolo di un bel libro di Stefano Bollani, dovrebbe essere un’attività da fare più spesso, soprattutto con i ragazzi per imparare a conoscere la grande tradizione musicale italiana. Ecco dunque qualche consiglio tra il serio e il faceto.
Il primo libro che consiglio non è strettamente dedicato a Verdi come autore ma ad uno dei suoi lasciti più belli, capaci di mettere in luce l’animo nobile del compositore. Dovete infatti sapere che il maestro creò Casa Verdi, una sorta di casa dedicata agli anziani artisti in difficoltà. Paola Calvetti ha immaginato tra queste mura, una storia piena di dolcezza e amore: Parlo d’amor con me (ebook disponibile).
Il secondo volume di questo breve escursus verdiano, invece, è una biografia molto ben curata in cui, del compositore, si offre una visione completa come artista, uomo e attivista politico. Il libro è Con moltissima passione di Raffaele Mellace.
Terzo libro che vi consiglio è un romanzo dedicato a lla nascita di uno dei caplavori tardi del maestro, l’Otello, il libro è Viva Verdi di Jacopo Ghilardotti (ebook disponibile) . Con lo stesso titolo, ma dalla struttura diversa, più enciclopedica, è il libro (disponibile anche come ebook) di Eduardo Rescigno. Una vera e propria analisi della produzione verdiana “dalla a di Aida alla Z di Zaccaria (personaggio del Nabucco)”.
Conclude la nostra breve raccolta il libro scritto dal direttore Riccardo Muti che ha scritto il libro: Verdi, l’italiano (ebook disponibile).
Arricchisco questo escursus aggiungendo alcune delle letture suggeritemi da gli amici che cureranno l’incontro in Libreria Rinascita di mercoledì che fungerà da guida all’ascolto del Requiem: il M° Compositore Laura Virgili, la Prof.ssa Giuseppina Ferretti e l’Ing. Pietro Di Pietro.
M. MILA – Verdi, a cura di Piero Gelli
L. BENTIVOGLIO – Il mio Verdi – Quindici opere raccontate dai più grandi interpreti del nostro tempo – Castelvecchi, 2013
G. VERDI, Libretti – lettere, curatore M. Porzio – Mondadori, 2013 (Oscar classici)
Bene spero di avervi ben consigliato anche grazie all’aiuto degli esperti… un saluto a tutti e ricordate di scrivere le vostre letture preferite a info@bibliodiversita.it