RIPATRANSONE – Si è svolta nella giornata di sabato 28 settembre 2013 a Ripatransone la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Anci e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Upi.
La zona, situata sull’argine del fiume Tesino, è stata ripulita dai rifiuti abbandonati, in particolare dalla plastica e da rifiuti ingombranti, dai giovani volontari delle classi III della scuola secondaria insieme ai loro insegnati, da alcuni volontari della Legambiente della sezione di San benedetto del Tronto coordinate dal Presidente Sisto Bruni e anche da due Guardie zoofile. Erano presenti anche membri dell’Amministrazione comunale a partire dal sindaco Bruni, che hanno manifestato la loro soddisfazione.
“È un’iniziativa stupenda che serve a sensibilizzare tutta la cittadinanza su un problema come è l’abbandono dei rifiuti, sicuramente lo ripeteremo anche l’anno prossimo”, dichiara il consigliere delegato all’ambiente Ricci Alessandro. Un ringraziamento particolare ai ragazzi che hanno saputo vivere intensamente questo momento, ai docenti, alla preside dell’isc, ai vigili che hanno garantito la sicurezza, alla Legambiente e alla Picena Ambiente che ha portato via tutti i rifiuti raccolti.