Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Cogepa Consorzio dei Pescatori della Piccola Pesca Artigianale del compartimento di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Università di Camerino e la Blu Marine Service presenterà i risultati di un progetto finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca riguardante la sperimentazione di tecniche per il ripopolamento della lumachina di mare. Il convegno si terrà venerdì 4 ottobre presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto dalle ore 10.

Potranno partecipare all’iniziativa interessati, addetti ai lavori e esperti del settore. Durante l’incontro saranno presentati gli esiti del progetto durante il quale sono state sperimentate efficaci tecniche di ripopolamento di tale risorsa ittica tramite creazione di collettori di uova del gasteropode e spostamento di giovanili nelle aree depauperate.

Dopo il saluto di Giovanni Picciotti, presidente Consorzio di indirizzo, coordinamento e gestione tra imprese della piccola pesca artigiana (Cogepa), interverrà l’assessore alle Politiche del mare Fabio Urbinati; seguiranno gli approfondimenti di Michele Pellizzato, Alberto Felici, dell’Università di Camerino, e Troli Emanuele, direttore operativo Blu Marine Service.