ASCOLI PICENO – Venerdì 4 ottobre prende il via il Festival “Nuovi spazi musicali” dedicato alla musica del ‘900. Dopo le precedenti trentatré edizioni romane, la rassegna arriva ad Ascoli, dove si è trasferita il suo fondatore e Direttore Artistico, la compositrice Ada Gentile, già consulente del Teatro Ventidio Basso dal 1996 al 2000. Un Festival di altissimo livello, conosciuto in tutto il mondo, che propone all’ascolto opere di autori di vari Paesi e di diverse scuole e tendenze, senza preclusioni di sorta, eseguite da eccellenti musicisti spesso alla loro prima esibizione in Italia per avvicinare il grande pubblico alla musica del ‘900 che viene spesso ignorata dalle grandi istituzioni concertistiche e che merita invece di essere conosciuta.
Tre concerti a ingresso libero, che si svolgeranno nel foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Nel concerto di apertura che si terrà il 4 ottobre, alle ore 20.30, verranno proposte all‘ascolto due “operine tascabili” di Fabrizio De Rossi Re e di Ada Gentile. Si tratta di due divertenti lavori di 25′ ciascuno intitolati, rispettivamente, “King Kong, amore mio” e “La giornata di un soprano isterico” che si avvalgono rispettivamente di testi di Luis Gabriel Santiago e di Sandro Cappelletto e che sono affidati ad esecutori eccellenti come il soprano danese Susanne Bungaard ed il pianista Fausto Di Cesare, il basso Stefano Stella, il soprano Serena Allevi e la pianista Sabrina Gentili (per l’operina di De Rossi Re). Questo concerto è stato organizzato con la collaborazione del Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo e vedrà impegnati giovani artisti marchigiani.
Il secondo concerto, in programma giovedi 10 ottobre, è affidato al pianista Hayk Melukyan, insignito nel maggio scorso del titolo di “Artista Onorario della Repubblica di Armenia”, il quale eseguirà brani di autori molto conosciuti come Ravel, Rachmaninov, Tchaikovskij e Stravinskj insieme ad opere di autori armeni ed italiani (Nino Nicolosi e Davide Anzaghi).
Il 16 Ottobre, infine, sarà di scena l’eccezionale duo di percussionisti romani “Ars Ludi” formato da Gianluca Ruggeri e Antonio Caggiano, due virtuosi che vengono regolarmente invitati dalla più importanti rassegne internazionali e che collaborano con alcuni tra i maggiori compositori contemporanei. Il programma di questo concerto comprende opere di Giorgio Battistelli, Luigi Ceccarelli, Giacinto Scelsi e di due notissimi compositori americani come John Cage e Steve Reich.
Tutti e tre i concerti verranno preceduti da una “Guida all’ascolto” che si terrà alle ore 17.30, nei giorni immediatamente precedenti, presso l’Aula Magna dell’Istituto Musicale G. Spontini e che sarà affidata a personalità del mondo della cultura. Il Presidente della Repubblica ha concesso a questa edizione del Festival una medaglia di grande formato arricchita di incisione dedicatoria.