SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo staff dello Sportello Unico per le Attività produttive e l’assessore di riferimento Fabio Urbinati presentano il bilancio annuale dei servizi online offerti ai titolari di attività produttive; un piano innovativo, sperimentato sul 12% dei Comuni italiani, avviato con l’intento di “disboscare la giungla delle procedure che attualmente caratterizzano l’apertura di un’attività”. Lo sportello sambenedettese ha riscontrato un notevole miglioramento del lavoro reso decisamente più snello sia per il richiedente che per il Comune, contando 2.800 pratiche telematiche secondo il dato aggiornato ad aprile 2013.
A fronte di un positivo riscontro, che ha visto ridursi le pratiche cartacee a 1.665 unità in un anno, dal 2 ottobre 2013 la documentazione dovrà pervenire esclusivamente attraverso lo sportello Suap; chiaro è che rimarrà attiva una linea diretta con il personale per informazioni e chiarimenti. Le pratiche riguardano l’apertura, la sospensione e la chiusura di attività, le eventuali modifiche merceologiche o di sede, la richiesta di postazione per le fiere e tutte quelle operazioni che interessano le attività produttive tout court che fino allo scorso anno richiedevano documentazioni cartacee da consegnare agli uffici amministrativi. Ad oggi, invece, grazie al rilascio della ricevuta in modalità automatica sono stati ridotti a zero i tempi d’attesa, insomma senza attendere gli adempimenti istruttori che sono eseguiti in ufficio successivamente alla presentazione.
Notevole, dunque, l’abbattimento dei costi e dei tempi che prefigge l’obiettivo di arrivare entro il 2014 a non sostenere più nessun costo per la trasmissione dei documenti, riducendo le spese solo alla spesa di diritto in base al tipo di servizio richiesto. Ad oggi sono stati coperti gli investimenti iniziali, permettendo di reinvestire le risorse a favore delle imprese commerciali attraverso la graduale riduzione dei costi per la presentazione delle pratiche e l’organizzazione di iniziative di promozione territoriale. Quindi, contando un costante aumento dell’utilizzo del Suap online, il sistema informativo che ruota attorno al settore commercio è semplificato e permette una mappatura aggiornata della situazione sambenedettese che dovrebbe godere della sinergia degli organi di controllo per verificare le attestazioni, la sicurezza e la condotta morale delle attività territoriali.