ASCOLI PICENO – Domani, domenica 29 settembre, torna una delle gare sportive divenuta simbolo del territorio piceno perché collega a ritmo di corsa il capoluogo ascolano e la cittadina rivierasca attraverso l’intera Salaria. Stiamo parlando della Ascoli-San Benedetto, la manifestazione sportiva organizzata dalla Polisportiva Porto 85 valida come Memorial Nazzareno De Cesaris e unica nel suo genere per via del suo percorso di 33 chilometri (a metà tra la maratona e la mezza maratona). A contribuire alla riuscita della gara, l’Amministrazione comunale di San Benedetto e diversi sporsor.
La partenza, dunque, è fissata per le 9 in Piazza del Popolo e si svolgerà lungo la Salaria offrendo un suggestivo scenario per gli sportivi in gara; anche se molti partecipanti tireranno dritto per aggiudicarsi il podio e magari battere il record. Contestualmente, sempre alle ore 9, a Villa Sant’Antonio partiranno i partecipanti della mezza maratona competitiva valevole per il Memorial Paola Cipolloni. L’arrivo è fissato alla Rotonda Giorgini, tenendosi pronti già dopo un’ora e quarantaquattro minuti dall’inizio. Il vincitore assoluto riceverà un premio messo in palio dall’Avis provinciale.
Tutto è pronto per la gara che conta circa cinquecento iscritti. Da Ascoli, tutta la Salaria sarà chiusa al traffico, mentre in riviera la Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza di divieto di sosta a partire dalle 7 sul lato sud delle vie Turati e Mare, sull’intero lungomare e sul ponte dell’Albula. Il traffico sarà poi interdetto al momento del passaggio degli atleti lungo il percorso, quindi la Salaria, via Turati, via Toti, via del Mare mentre sarà totalmente vietato il transito dalle 7.30 fino al termine della manifestazione su tutto il lungomare e sulle corsie nord di via Pasqualini e via delle Tamerici. Anche chi userà la bici sulla pista ciclabile dovrà fare massima attenzione.