SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aperta dopo la ristrutturazione la saletta al primo piano della biblioteca comunale Lesca che da oggi in poi sarà messa a disposizione delle associazioni per le più varie iniziative culturali. La struttura si fa dunque più appetibile per garantire contemporaneamente la tranquillità per l’utenza che studia e l’ospitalità per le prossime iniziative.
Con il rientro e scuola e i libri aperti, iniziano anche tutte le attività del polo culturale sambenedettese, proprio oggi, infatti, è iniziato il percorso di lettura e interpretazione di Carlo Emidio Gadda nell’ambito del laboratorio di scrittura e lettura della professoressa Anna Maria Vitale. Tra gli altri appuntamenti in corso anche il percorso di formazione per lettori volontari in merito all’iniziativa “Nati per leggere”, mentre sono aperte le iscrizioni per il concorso “Storie da Biblioteca” che si svolgerà sabato 26 ottobre. Ma la biblioteca riserva ancora novità grazie alla collaborazione tra lo staff comunale e la Fondazione Libero Bizzarri per la digitalizzazione e la fruizione della donazione “Francesco Abbatepietro”. Il fondo, attualmente in formato vhs, sarà trasposto e per la varietà degli argomenti offrirà la possibilità di avviare diverse tipologie di rassegne.
Infine, i dati statistici mostrano una biblioteca che funziona, rilevando 581 utenti iscritti rispetto ai 473 del 2013; tanti studenti tra i 16 e i 18 anni, in crescita l’utenza universitaria. Al 26 settembre 2013 si contano già 12.333 prestiti bibliotecari rispetto ai 10.788 dello scorso anno e si registra un aumento anche nell’ambito dei prestiti interbibliotecari all’interno o all’esterno del Polo Sip. La biblioteca Lesca, dunque, si mostra protesa ad ampliare la sua base sociale, ampliando l’utenza attraverso una struttura all’avanguardia, con sempre nuove iniziative per la promozione della struttura e della cultura, come sottolineato dall’assessore Sorge, dallo staff comunale e dal direttore Barbara Domini.