SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sulla scia del progetto Favolà anche Piceno d’Autore si fa junior e dal 28 settembre al 6 ottobre saranno tante le iniziative che si svolgeranno tra la Palazzina Azzurra e la Rotonda Giorgini per avvicinare i più piccoli alla lettura. Ad animare la Riviera delle Palme, durante questa stagione agli sgoccioli, ci penserà Pinocchio con tutte le sue avventure sotto l’egida della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto e della Fondazione nazionale Carlo Collodi.
Ad aprire la serie di appuntamenti l’inaugurazione, sabato 28 alle ore 17, della mostra “Pinocchio, 130 anni e non li dimostra” allestita alla Palazzina Azzurra; una mostra che raccoglie le più varie collezioni dedicate al burattino, da libri antichi a francobolli fino a giochi in legno e opere pittoriche dell’illustrature Ettore Antonini. Domenica, invece, grande festa con la banda e le majorette che da Piazza Matteotti alla Palazzina Azzurra, passando per la Rotonda Giorgini, cattureranno l’attenzione dei bambini.
Il ricco programma sarà snocciolato durante tutta la settimana con tanto di ospiti e sorprese; si segnala l’incontro-dibattito “Le avventure di Geppetto” mercoledì 2 ottobre alle 21.15 presso l’auditorium comunale, lo spettacolo “A tutto Pinocchio show”, per la regia di Luigina Ceddia, che si terrà al Concordia sabato 5 alle 21.15 e, infine, l’appuntamento con Andrea Balestra il protagonista del film di Comencini, che incontrerà i partecipanti alla Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi alle 10.30 di domenica 6, giorno in cui sarà chiusa la mostra.