Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 27 settembre ad Ascoli Piceno presso il Teatro Ventidio Basso si terrà il convegno nazionale UNCM, ed avrà come tema generale “Essere e tempo – Infanzia e adolescenza: giudice, processo, giustizia – Idee a confronto tra utopia e progettazione“, una giornata di studio e di approfondimento su quanto gli operatori del diritto minorile riescono ad attuare questo rapporto di cura, di sostegno quando incontrano, in varie vesti professionali (giudice, avvocato, assistente sociale, forze dell’ordine, ecc.) persone di età minore.

Il Convegno è rivolto a tutti coloro che, professionalmente e non, hanno a che fare con la cura e la tutela dei minori, specialmente di quelli che vivono a vario titolo esperienze di disagio. Verrà anche presentato il cortometraggio realizzato dagli studenti della scuola media “Luciani” di Ascoli Piceno che hanno simulato un processo penale minorile, interpretando i soggetti che nella realtà interagiscono in tale situazione.

Sul filo di questa ricerca si innestano la lectio magistralis “Educazione alla responsabilità e costruzione dell’identità sociale” del Prof. Alfio Maggiolini dell’Università Milano Bicocca e la relazione “Il tempo che verrà: cultura ed etica della legalità nella formazione dell’avvocato del minore” dell’Avv. Alarico Mariani Marini, vicepresidente della Scuola di Alta Formazione del Consiglio Nazionale Forense.