Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sulla vicenda stadio e pannelli solari ci sarà ancora molto su cui discutere; dopo l’interrogazione di Pasqualino Piunti seduto in Consiglio comunale tra le fila del Pdl, interviene questa mattina Daniele Primavera che definisce la situazione molto dubbia dato che non è chiaro se i passaggi che segnano la storia dello stadio, e idealmente della Samb, siano regolari.

A compromettere una storia già amara, la firma del dirigente Germano Polidori su una lettera inviata alla Decasol in cui il Comune avvisava dell’annullamento della voltura all’azienda della concessione edilizia per la copertura dello stadio e gli annessi pannelli fotovoltaici. Deduzioni che sono emerse ripercorrendo la cronistoria societaria che nel 2010 ha ottenuto l’affidamento dello stadio e la possibilità, dunque, di fare i lavori; mentre a oggi risulta che i lavori siano stati operati dalla Decasol ritenuto soggetto terzo, senza alcuna gara e tantomeno senza il vaglio del Consiglio comunale. “La concessione edilizia era stata data alla Sambenedettese 2009 che, attraverso la cessione di un ramo d’azienda, ha poi effettuato il passaggio della stessa concessione a nome della Decasol. – spiega Primavera – Una voltura che il Comune ha firmato e approvato a suo tempo“.

Ebbene, dopo la voltura firmata dal Comune a favore della Decasol, dagli ultimi incartamenti si parlerebbe di un passo indietro del Comune che il 24 agosto firma il documento che la annullerebbe. “Questo documento espone il Comune a una richiesta di risarcimento più che milionaria. – prosegue Primavera – Con questa lettera il Comune assume la responsabilità dell’errore commesso”. Ma i lavori da 5 milioni di euro sono stati fatti, i soldi sono stati spesi e gli investimenti calcolati. Non importa se incompetenza o volontà, già da domattina Daniele Primavera valuterà gli atti e parlerà con i procuratori per porre le basi di un esposto alla Procura della Repubblica.

Intanto, durante il Consiglio comunale del 9 settembre, sarà posta al vaglio dei consiglieri la proposta, già deliberata dalla Giunta comunale, di affidare la gestione dello stadio “Riviera delle Palme” alla Asd Sambenedettese allo scopo di consentirle di disputare il campionato di Eccellenza della stagione 2013/2014 e di procedere contemporaneamente all’espletamento bando per l’affidamento a terzi dello stadio nel rispetto della normativa regionale.