Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A San Benedetto del Tronto, il 28 settembre, arriverà l’esperta che ha introdotto per prima in Europa la pratica della mediazione familiare; la dottoressa Lisa Parkinson sarà docente del corso Cemeco “Impasse Strategies. I diversi tipi di blocco nella mediazione e come superarli”.

 

“La mediazione è stata definita come un processo collaborativo alla risoluzione del conflitto. – ricorda Isabella Popani, Counselor e socio fondatore dell’associazione Cemeco – Nella mediazione familiare le dinamiche delle coppie che si separano possono essere acquietate grazie alla presenza e all’intervento attivo del mediatore, al quale può capitare di trovarsi in situazioni tali da non saper come procedere”. Ciò vuol dire trovare in un punto morto, appunto impasse; questo, però non significa necessariamente trovarsi in un vicolo cieco. Il concetto di punto morto presume che non ci sia modo di proseguire e il compito del mediatore, pertanto, è quello di individuare la natura e l’origine del blocco per poter escogitare le strategie più efficaci per affrontarlo.

 

“Ecco perché abbiamo scelto questo argomento come tema del seminario che terrà Lisa Parkinson a San Benedetto del Tronto. – spiega la Popani – Crediamo che il seminario possa aiutare il professionista da un lato a individuare la natura e le origini del blocco in cui si trovano i suoi clienti e dall’altro osservare dove egli stesso si sente in un impasse“. Il seminario, dunque, procederà in maniera interattiva e prevederà la condivisione di esperienze di diversi tipi di impasse incontrati nella mediazione e brain-storming su possibili modi per superarli.

Il corso è a numero chiuso e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione e consente l’accreditamento di 15 Ecp che rientrano nel piano formativo europeo dell’aggiornamento professionale; per informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione Familiare e Counseling aps. Cemeco al numero 0735.501.060 oppure all’e.mail info@cemeco.it.