Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Presentato ufficialmente il cartellone della stagione teatrale 2013/2014 del teatro Ventidio Basso. Saranno quattordici gli appuntamenti che da ottobre ad aprile andranno in scena, divisi quest’anno nei tre filoni di prosa, contemporaneo e per ragazzi, per cercare di allargare maggiormente la base degli appassionati teatrali venendo incontro però anche ai gusti degli spettatori “storici”, come ha spiegato il sindaco Guido Castelli che ha anche la delega alla Cultura e agli Spettacoli.

 

A curare il cartellone anche quest’anno è stata l’Amat, ed è stato il suo direttore Gilberto Santini ad illustrare l’offerta per questa stagione. Per la prosa ci sarà un inizio di grande spessore il 17 e 18 ottobre con Il mercante di Venezia di Shakespeare con protagonista Silvio Orlando. Il 9 e 10 novembre Giampiero Ingrassia porterà in scena il musical Frankenstein Junior mentre sempre lo stesso mese il 23 e 24 novembre Claudia Pandolfi e Francesco Montanari saranno i protagonisti del thriller Parole incatenate. La commedia Boeing Boeing con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti ed Ela Weber andrà in scena il 19 e 20 dicembre mentre il nuovo anno si aprirà con un’altra commedia Quando la moglie è in vacanza con Massimo Ghini e Elena Santarelli nei panni che furono di Marilyn Monroe. Due gli appuntamenti di febbraio con l’attesissimo La torre di avorio di e con Luca Zingaretti in programma il 12 e 13 febbraio mentre il 22 e 23 andrà in scena la commedia prandelliana Non si sa come con Sandro Lombardi e Pia Lanciotti. Finale di stagione con Giuseppe Fiorello che il 22 e 23 marzo farà rivivere Domenico Modugno con lo spettacolo Penso che un sogno così…

 

La novità di quest’anno sarà quella del teatro contemporaneo con quattro appuntamenti dedicati a chi ha voglia di vedere qualche cosa di diverso. Ad inaugurare questo percorso sarà il Remarcheble! Day#Ascoli in programma il 15 novembre che sarà un micro festival che unirà diverse arti come il teatro, la danza e la musica. Il 6 dicembre spazio alla danza con un connubio di moderno e classico in una rivisitazione delle Quattro Stagioni di Vivaldi, mentre sarà un vero e proprio evento quello del 29 marzo con Francamente me ne infischio che sarà formato da cinque spettacoli distinti liberamente ispirati a Via col vento per una durata totale di otto ore. Infine dall’11 al 13 aprile il Teatro Filarmonici ospiterà Le tre vecchie dello scrittore visionario messicano Alejandro Jodorowsky con protagoniste Rossana Candelori, Romana Romandini e Silvia Maria Speri.

Due appuntamenti saranno dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie con due fiabe in programma con inizio alle 17.30: il 9 febbraio La bella addormentata e il 16 marzo La cicala e la formica. Gli abbonamenti per gli spettacoli di prosa saranno in vendita dal 7 ottobre con prezzi dai 100 ai 200 Euro, prezzi speciali per gli studenti mentre i vecchi abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione ma non del posto.