SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ex deputato del Pci Paolo Menzietti si rivolge con una lettera aperta al segratario comunale del Pd Roberto Giobbi in merito alla situazione del partito viste le tensioni dei giorni scorsi e il congresso nazionale alle porte. “L’assenza di un impegno collettivo apre spazi al sottobosco della politica di riposizionamenti per la conservazione del potere. L’assenza di una discussione politica ridà forza all’idea di un partito che sia l’assemblaggio di diverse componenti ed emargina le forze interessate a innovare la politica e le istituzioni”.
“Il Pd sambenedettese ha già una urgenza su cui misurarsi: distinguere in maniera netta il ruolo del PD da quello dell’amministrazione. Questo è compito primario del PD sambenedettese per riprendere il proprio ruolo. A S. Benedetto per lo “stile” di governo dell’attuale amministrazione viene messo in stato d’accusa il PD, solo il PD, e questo è sbagliato. Il problema che abbiamo è quello di dare nuova forza al PD, aprirlo alle nuove generazioni, farne strumento di partecipazione e di crescita democratica, strumento dei cittadini di autogoverno della città e di costruzione del proprio futuro. In sostanza, quando ricominciamo a discutere di politica? Dopo anni di inerzia questo è il momento giusto”.
E infine il monito: “caro Giobbi tu che sei persona saggia, puoi dare un importante contributo al PD in questa fase particolarmente delicata per una discussione collettiva su temi di comune interesse molto utile per il presente e il futuro”.