SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’inizio dell’anno scolastico porta con sé un carico di oneri per la famiglia veramente gravoso”, considera il consigliere Udc Domenico Pellei. Tra rette, libri di testo, mensa scolastica e scuolabus settembre sembra essere un mese nero per tutte le famiglie, soprattutto se hanno più di un figlio nel nucleo famigliare. Partendo da questa considerazione il consigliere comunale riprende le proposte avanzate qualche mese fa e rilancia la possibilità di adottare il “Quoziente Familiare” come nuovo strumento per l’erogazione dei servizi alle famiglie.
“Tale obiettivo era peraltro compreso nel programma di mandato di questa amministrazione e non può rimanere lettera morta”, fa notare Domenico Pellei che questo sabato pomeriggio, dalle 17 alle 20, annuncia la presenza di un gazebo in piazza (all’altezza di Chicco d’Oro) per sensibilizzare le famiglie, i cittadini e gli amministratori su questa problematica.
Il “Quoziente Familiare”, introdotto già da tempo in tante altre Amministrazioni, è riconosciuto trasversalmente da numerose forze politiche e sindacali come uno strumento che tiene conto dei carichi familiare e riesce a modulare in maniere più equa i parametri ingessati dell’Isee; tenendo conto della numerosità, della composizione, del reddito, della presenza di anziani e invalidi. “In un momento di crisi protratta, rappresenterebbe una risposta seria e concreta alle grandi difficoltà che stanno attraversando i nuclei familiari. – si legge nel volantino divulgativo – La nostra proposta di delibera considera il reale ruolo della famiglia e ha inoltre la capacità di incidere immediatamente sulle tariffe dei servizi educativi, sociali, culturali e dell’assistenza”.