SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Se ieri è stata proposta una panoramica di quello che sarà il restyling del lungomare nord, già entro l’anno invece si potrebbero riscontrare dei cambiamenti nel centro cittadino. Seppur ci siano diverse scuole di pensiero, l’Amministrazione sarà chiamata a compiere delle scelte in fatto di viabilità e riqualificazione. Sì, perché il quadrilatero delimitato da via Roma e via Giovanni XXIII rappresenta un vero e proprio centro commerciale all’aperto da dover tutelare e valorizzare.
Ebbene, l’assessore alle Attività produttive Fabio Urbinati vorrebbe arrivare alla fine dell’anno con i lavori d’ufficio terminati in merito alla ridistribuzione di alcuni banchi del mercato cittadino; in mano già una graduatoria delle attività ambulanti per riassegnare le postazioni. La sezione interessata sarà quella della nota piazza della verdura e vie limitrofe dove i banchi, spesso a ridosso degli ingressi degli esercizi, saranno spostati verso l’interno creando due comodi cordoni di passeggio; mentre via La Spezia sarà lasciata libera come cordone di sicurezza. Tra le idee papabili, invece, accorciare l’esposizione di viale Buozzi e ridistribuire quei banchi in piazza Matteotti, a oggi non interessata dal mercato, ma snodo fondamentale per ravvivare le attività che insistono in via XX settembre. La città sta cambiando, ma il mercato continua a rappresentare uno dei fattori che contraddistingue tutte le stagioni della città; quindi sarebbe opportuno parlare di rinnovamento di un’attrazione turistica, se si conta la notevole affluenza estiva, e di una risorsa per le attività commerciali con sede fissa nel centro città.
Sul versante viabilità, dopo aver sperimentato la pedonalizzazione di viale Risorgimento, ci saranno da rivedere alcuni punti in quanto se il progetto fosse definitivo verrebbero sottratti diversi parcheggi e le auto confluirebbero tutte in via Leopardi; e sono già molte le critiche e le preoccupazioni. Ma il primo passo per restituire tono alla parallela di via XX settembre potrebbe essere la riqualificazione di marciapiedi e il miglioramento dell’illuminazione che renderebbero certamente più piacevole la passeggiata. Per passare dalla teoria alla pratica, già si pensa al bando che la Regione emanerà prossimamente proprio per sostenere i centri commerciali all’aperto.