ASCOLI PICENO – Non poteva avere inizio migliore la 17ª edizione del festival “Settembre in musica” con un auditorium colmo per il concerto d’apertura della violoncellista Jelena Očić assieme al pianista Victor Chestopal. A introdurre la serata Emanuela Antolini che ha rivolto un commosso pensiero alla prematura scomparse del collaboratore del festival Giovanni Rosetti. A contraddistinguere questa edizione i riconoscimenti “Una vita per la musica” e il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica consegnati dal direttore artistico Maestro Michael Flaksman alla compositrice Victoria Yagling.
Il festival, dunque, prosegue a gonfie vele con i prossimi concerti; venerdì alle 20.30 presso l’auditorium della Fondazione Carisap è la volta di “Cornologico” con i corni del quartetto Dauprat e la partecipazione del soprano Pamela Lucciarini, del pianista Marco Vergini, del violoncellista Michael Flaksman, sabato invece è alla 18 con “Il corno ospite nella musica da camera” con il quartetto Dauprat, la violinista Susanne Rabenschlag, il violinista Xhafer Xhaféri e la pianista Gulnora Alimova. In entrambe gli appuntamenti a fine concerto sarà possibile degustare le tipicità locali.
Domenica 15 settembre, infine, il primo appuntamento della rassegna dei Percorsi Piceni, organizzata con la collaborazione di Italia Nostra. Diretti verso Rotella e Poggio Canoso, la partenza è prevista per le 9.30 per poi prender parte al concerto all’aperto delle 11 con il quartetto di corni (su prenotazione presso la sede dell’associazione Ascoli Piceno Festival o all’auditorium).