SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comune di San Benedetto del Tronto partecipa al progetto nazionale “Nati per leggere”, iniziativa che si propone di facilitare la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, quale opportunità fondamentale di sviluppo cognitivo e affettivo per il bambino. Promosso dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche (Aib) e dal centro per la salute del bambino Onlus l’iniziativa sviluppa in parallelo un corso base di formazione per diventare lettori volontari dal titolo “Me lo leggi?”. Gratuito, a numero chiuso, il percorso formativo si svolgerà all’interno dell’Auditorium comunale G. Tebaldini nelle giornate di sabato 21, 28 settembre e 5 ottobre, dalle 9.30 alle 13 per un totale di 10 ore.
Potranno aderire al ciclo di formazione soltanto 13 volontari civici (con richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari del Comune di San Benedetto del Tronto); tuttavia qualora il numero di richieste di partecipazione risultasse maggiore a valere sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande dando precedenza ai residenti. Un attestato di partecipazione certificherà la preparazione conseguita. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato per lunedì 16 settembre.
I lettori/lettrici dovranno in seguito svolgere l’attività di lettura per bambini per un periodo di almeno 20 ore a conclusione del corso. Info utili per il programma e modulo d’iscrizione al sito e sul sito della Biblioteca multimediale G. Lesca.