Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ha preso ufficialmente il via il Campionato Nazionale Sbandieratori categoria A1 “Tenzone Aurea” 2013 che querst’anno, fino a domenica, si svolgerà ad Ascoli, dove mancava dal 2004. Ieri sera infatti, in una Piazza del Popolo gremita, si è svolta la cerimonia di apertura, con il saluto del sindaco e della presidentessa della FISB agli atleti dei venti gruppi in gara, prima che la Compagnia dei Folli incantasse il numeroso pubblico con uno spettacolo fantasmagorico, fatto di fuochi, acrobazie volanti e trampoli.

Ora finalmente la scena è tutta per gli sbandieratori e i musici, che da questa mattina si sfidano nei due campi allestiti ovvero Piazza Arringo, dove è stata allestita la “Arena della Bandiera” da 1.300 posti, e Piazza del Popolo. C’è voglia di far bene per i tre sestieri ascolani in gara, con Porta Solestà che non nasconde ambizioni di classifica mentre Porta Maggiore e Porta Romana cercheranno soprattutto di non sfigurare e di mantenere la categoria. Ecco il programma completo.

Sabato: Dalle 21.00 in Piazza Arringo ci saranno le finali delle specialità del mattino.

Domenica: dalle 9.00 alle 13.00 qualificazioni per la specialità Piccola Squadra a Piazza Arringo e Coppia Tradizionale in Piazza del Popolo. Dalle 21.00 poi le finali a Piazza Arringo al termine delle quali ci saranno le premiazioni e i saluti finali.