OFFIDA – Si apre domani, 6 settembre, la prima edizione del Vinea Festival, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Piceno. Si inaugura così il nuovo progetto firmato Vinea, Piceno Open – Vinea Qualità Picena, che ha come obiettivo la promozione dei prodotti a denominazione di origine controllata e derivanti da agricoltura biologica. La manifestazione durerà fino a domenica e si svolgerà nell’ex convento di San Francesco, edificio che ospita l’Enoteca Regionale delle Marche.
Saranno tre giorni dedicati ai vini del territorio piceno: l’Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), il Rosso Piceno Doc, anche nella versione Superiore, il Falerio Doc e la Doc Terre di Offida che trova la sua massima espressione nella Passerina spumantizzata. I vini saranno accompagnati da prodotti agroalimentari locali, come l’oliva ascolana del Piceno DOP ed il vitellone bianco IGP dell’Italia centrale in abbinamento alle coltivazioni di agricoltura biologica tra cui olio extravergine di oliva e formaggi, inseriti nel progetto di filiera finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche.
Domani, 6 settembre, la kermesse si aprirà con il convegno “Piceno Open: sviluppo e promozione delle filiere locali. Il progetto Vinea Qualità Picena” in programma alle 16. Presenti Valerio Lucciarini, sindaco di Offida, Ido Perozzi, presidente Vinea, Pompilio D’Angelo dell’area tecnica Vinea, Lorenzo Bisogni, dirigente della Regione Marche, Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate Perugia. Proseguiranno poi Gianfranco Ferrari, direttore di Legacoop, Roberto Dal Mas, direttore generale della Banca dell’Adriatico e Maurizio Marson, direttore generale Agriventure. Chiuderà il convegno Maura Malaspina, assessore all’Agricoltura della Regione Marche.
Vinea Festival accoglierà i visitatori a partire dalle 20 fino alle 23 (sabato e domenica dalle 16) e proporrà un percorso di degustazione di vini e prodotti locali; il pubblico potrà accreditarsi gratuitamente all’entrata dell’Enoteca Regionale delle Marche e, rilasciando i propri dati, riceverà in omaggio quattro degustazioni di vino piceno ed una di olive ascolane. All’interno della manifestazione troverà spazio anche il primo festival dedicato alla cottura alla brace “Piacere Barbecue. Il Braciere è tutto mio”, realizzato dalle Agenzie Sedicieventi e ConsulTravel di Perugia. Tutte le sere si potranno quindi degustare carni, frutta e verdura, il tutto cotto rigorosamente alla brace e abbinato al vino piceno. Sabato e domenica appuntamento alle 17 con “C’è Olio e Olio”, il minicorso di assaggio di olio extravergine d’oliva tenuto da Tiziano Aleandri a cura di Flavor – Cultura di gusto. Seguirà alle ore 18.30 “Formaggi in enoteca”, occasione per scoprire l’invitante mondo del formaggio. Gli appassionati di enologia potranno invece assaporare le DOCG vitivinicole picene con “Sorsi di Territorio”, il laboratorio di approccio al vino a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier, con un primo incontro alle 18 dedicato all’Offida DOCG Passerina ed un secondo alle 19.30 rivolto all’Offida DOCG Pecorino.