Articolo
Testo articolo principale

FROSINONE – Meglio delle aspettative ma comunque senza punti. L’Ascoli bagna il suo esordio al Matusa di Frosinone con una prestazione convincente almeno per la prima frazione di gara ma poi è costretto a soccombere e a tornare a casa a mani vuote dopo aver assaporato il colpo grosso. Una condizione fisica apparsa ancora approssimativa e la pochezza di ricambi hanno fatto sì che i laziali una volta ribaltato il risultato potessero controllare la gara in scioltezza.

TRIPOLI SBLOCCA – Dopo un precampionato disastroso non solo dal punto di vista dei risultati, Pergolizzi cerca di diradare le nubi nerissime sopra il suo capo puntando sulla coppia d’attacco Tripoli-Malastesta. È proprio il funambolo ex Varese a creare i maggiori scompigli alla difesa di Stellone in avvio ed è sempre lui a portare l’Ascoli in vantaggio a sorpresa. Al 28′, servito da Pestrin, infila Zappino con un beffardo quanto preciso colpo di testa.

 

PAREGGIO IMMEDIATO – Ma Pergolizzi, costretto subito dopo l’avvio a sostituire Acampora, ha poco tempo per gioire perché appena al 34′ Bertoncini è lesto ad anticipare tutti su azione da corner superando Piacenti e riportando il match sul binario della parità. Il Frosinone allora, seppur orfano di diversi titolari, acquista fiducia e spaventa in bianconeri prima del riposo in rapida successioni con Curiale e Soddimo.

CURIALE DECISIVO – In avvio di ripresa però i ciociari danno la sterzata decisiva alla partita. Curiale approfitta dell’inesperienza della retroguardia di Pergolizzi ed è bravo a inchiodare Piacenti per la seconda volta. Il duello finisce praticamente qui perché l’Ascoli non ha né la forza né il fiato per rendersi ancora pericoloso nonostante l’ingresso di Vegnaduzzo e il rosso a Crivello nel finale.

MERCATO – Il battesimo di Frosinone non deve trarre in inganno. L’Ascoli ha un impellente bisogno di puntellare la rosa per evitare di collezionare figuracce in un campionato comunque senza retrocessioni. Il ds Fabiani è già a Milano alla ricerca di qualche occasione e per piazzare Scalise, da un mese separato in casa. Oggi è l’ultimo giorno per la contrattazioni, stavolta si chiude dopo cena: c’è tempo fino alle 23.

FROSINONE – ASCOLI 2-1 (primo tempo 1-1) 28′ Tripoli, 34′ Bertoncini, 10′ st Curiale

FROSINONE (4-3-3): Zappino; Frabotta, Bertoncini, Ciofani, Crivello; Soddimo, Gori, Frara; Curiale (40′ st Blanchard), Cesaretti (27′ st Aurelio), Paganini. A disp. Mangiapelo, Biasi, Campagna Altobelli, Crescenzi. All. Stellone.

ASCOLI (4-3-1-2): Piacenti; Bianchi, Schiavino, Scognamillo (29′ st Vegnaduzzo), Giacomini; Hanine, Pestrin, Acampora (4′ Capece) (40′ st Storani), Colomba; Tripoli, Malatesta. A disp. Pazzagli, Vallorani, Minnozzi, Ruzzier. All. Pergolizzi.

ARBITRO: Brasi di Seregno

ESPULSO: 39′ st Crivello per doppia ammonizione

AMMONITI: Colomba, Ciofani, Bianchi, Malatesta

NOTE: Serata calda, terreno in ottime condizioni, angoli 6-5, spettatori 3000 circa, recuperi 2′ pt + 3′ st