Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La rassegna “Non a voce sola” impreziosirà la serata di venerdì 30 agosto; alla Palazzina Azzurra alle 21.15 si svolgerà il dialogo al femminile che da luglio a ottobre ha toccato e toccherà diverse città votate alla cultura della Regione Marche. La rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti accoglierà Barbara Alberti, scrittrice e sceneggiatrice, che ha dato spesso prova di essere acuta osservatrice e caustica del reale e dell’intimo umano.

Se lo scorso anno il fil rouge era la ricerca, quest’anno è l’amore sviscerato nei suoi più vari aspetti; “l’amore di sé come amore per la conoscenza di sé, che non è parlare di sé, ma partire da sé, dalla fiducia in sé aldilà degli stereotipi, aldilà degli amori fra cui si dibatte il nostro cuore”, si legge nella presentazione della rassegna. Forte della convinzione che “L’amore è per i coraggiosi e tutto il resto è coppia”, Barbara Alberti proporrà punti di vista inediti e vitalissimi a chi le pone questioni su afflizioni amorose ed esistenziali.

“La città ospiterà per la seconda volta la rassegna ‘Non a voce sola’ – afferma l’assessore alla Cultura Margherita Sorge – e ne siamo particolarmente orgogliosi non solo per il livello raggiunto dalla manifestazione ma anche per avere l’opportunità di incontrare Barbara Alberti e il suo sguardo affilato sul mondo, un punto di vista originale che diventa, nel confronto col pubblico, uno zibaldone di pensieri e giudizi, un’accurata analisi antropologica e un’invettiva contro ogni convinzione benpensante“. La rassegna, ideata e diretta da Oriana Salvucci con il sostegno della Regione Marche e delle Province di Macerata, Ancona e Fermo, dei Comuni e diversi sponsor, proseguirà il cinque settembre a Grottammare con Claudia Priano e l’otto a Civitanova Marche con Annarosa Buttarelli e Liliana Rampello.