Articolo
Testo articolo principale

LE MARCHE – Le Marche si fanno sempre più social. Tanto da scavalcare Abruzzo, Toscana e Veneto in fatto di social network, la Regione Marche conta un notevole numero di fan che comunicano e condividono, positivamente attivi all’interno delle pagine dedicate. Con Marche Tourism, grazie al Social Media Team Marche, è la prima regione d’Italia sul web. Il merito sei esperti di comunicazione che si occupa di promozione turistica del territorio su tutte piattaforme online.

 

Dal gruppo nato nel 2012 presso la Fondazione Marche Cinema Multimedia arriva la vera e propria notizia di rivoluzione di linguaggio e immagine che ha offerto un nuovo volto delle Marche considerate nella loro interezza. Esperienze, curiosità e unicità sono il segreto di una pianificazione promozionale che rompe gli schemi del marketing; sono gli utenti, infatti, che fanno la differenza diventando a tutti gli effetti dei testimonial convincenti. Una sorta di rivisitazione del fidato passa parola, ma a essere coinvolti in questo caso sono tutti gli utenti del web che raccontano la magia della regione. Le Marche diventano, quindi, un vero e proprio brand riconosciuto a livello internazionale grazie alle condivisioni e traduzioni immediate che internet garantisce, come Marche Tourism in italiano e Discovery Marche in inglese. La Pubblica Amministrazione abbandona gli schemi istituzionali e si confidenziale e relazionale raggiungendo risultati stupefacenti.

 

Considerato che il turismo è una delle principali economie della Regione, attraverso il social media marketing si punta ad una forte penetrazione di interessi per la promozione condivisa e virale del territorio. Vantando il primo posto per “Indice medio di user engagement”, ovvero il rapporto tra il numero di fan e le loro interazioni nella pagina Marche Tourism, Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest, Foursquare, Instagram, Google+ e Youtube hanno fatto parlare della costa adriatica e dell’entroterra raggiungendo risoltati più che soddisfacenti per il settore turistico. E con #destinazionemarche e #sesosensomarche, inoltre, le Marche sono cartoline virtuali da condividere. “Oggi oltre l’80% dei turisti si rivolge al web e in particolare ai social network per scegliere la meta del viaggio – spiega Sandro Giorgetti, capo progetto di Social Media Team Marche – quindi è essenziale che gli enti pubblici facciano promozione e siano presenti nel mondo digitale”.

Il caso della Regione Marche è capofila della rivoluzione del marketing turistico che gode del tamtam e del ritorno d’immagine. Luoghi, strutture ed eventi promossi sul web che, però godono del favore dei siti che facilitano la prenotazione online e personale specializzato attraverso corsi di formazione per l’accoglienza; sintomo dell’impegno dei singoli imprenditori.