Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche questa domenica la zona ovest del centro cittadino sarà animata da uno dei più riusciti appuntamenti estivi della stagione 2013. “Passeggiata nell’arte – L’oro del Piceno” è risultata, infatti, una felice iniziativa che oltre a proporre e promuovere le tipicità del nostro territorio ha saputo valorizzare il centro cittadino anche dal punto di vista storico, tradizionale e commerciale.

 

Domenica 25 agosto, dunque, l’ultimo appuntamento della manifestazione organizzata dall’associazione “Arte&20” con il sostegno del Comune e la Coldiretti; tra piazza Cesare Battisti e piazza Matteotti lungo tutta XX settembre si è snocciolato il meglio del Piceno regalando a residenti e turisti un percorso sempre nuovo fatto di vetrine, arte e tipicità grazie alla collaborazione delle numerose associazioni e realtà del comprensorio aderenti. Per l’ultimo appuntamento, sperando nella clemenza del tempo, dalle 18.30 saranno le retare e le merlettaie di Offida ad accogliere i visitatori; poi uno spettacolo di danza del ventre, recital in vernacolo sambenedettese della Ribalta Picena e musica grazie alla partecipazione de “I pupazzi”.

 

Si potrebbe già parlare di bilancio positivo per questa prima edizione, come sembrano aver convinto anche le due iniziative a Paese Alto. Evidente la volontà di accendere i riflettori su tutte le zone della città attraverso manifestazioni espositive e commerciali che invitano le persone a frequentare tutto il centro e attraversare la statale per visitare il vecchio incasato. Non è stata trascurata nemmeno la zona di Porto d’Ascoli che questa settimana si accenderà con la festa al Parco Eleonora.