Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra gli appuntamenti del Meeting Rimini anche l’incontro “Stato e prospettive della piccola pesca tradizionale in Adriatico” al quale parteciperà l’assessore allo Sviluppo Economico Fabio Urbinati. Ufficialmente invitato dall’europarlamentare Guido Milana fortemente legato alla riviera sambenedettese e al piano di sviluppo adriatico-ionico.

 

Il dibattito, avvenuto nel pomeriggio sotto la coordinazione di Simone Pizzagalli della Compagnia delle Opere Agroalimentare, ha visto la partecipazione di Massimo Coccia, copresidente di Alleanza Cooperative Italiane Emilia Romagna e di Alleanza Cooperative Italiane settore Pesca, Arnaldo Rossi, presidente della Cooperativa dei Pescatori Cesenatico, Guido Milana, vicepresidente della Commissione per la Pesca del Parlamento europeo e membro della delegazione dell’Assemblea Parlamentare Euromediterranea, Corrado Piccinetti, responsabile del Laboratorio di Biologia Marina di Fano della Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, Attilio Rinaldi, presidente di Fondazione Centro Ricerche Marine, Piergiorgio Vasi, responsabile per l’Emilia-Romagna della Gestione delle Politiche della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura. Introduce Simone Pizzagalli, Consigliere Delegato della Compagnia delle Opere Agroalimentare.

 

L’assessore Urbinati ha partecipato al meeting di Comunione e Liberazione assieme a Pietro Ricci di “Nati in Adriatico”, il presidente della Cooperativa Progresso Giuseppe Pallesca e Umberto Cossignani di “Coldiretti Impresa Pesca”. L’intervento dell’assessore sambenedettese rientra nella battaglia che sta portando avanti mirando al ridisegno del sistema pesca; questa occasione rappresenta la possibilità di portare la sua testimonianza in un importante momento di discussione politica. “Ritengo estremamente positivo che all’interno del Meeting si parli di pesca e in particolare della pesca in Adriatico. – scrive Fabio Urbinati – San Benedetto sarà presente perchè vogliamo confrontarci per decidere del nostro futuro”.

Le recenti proteste sul fermo pesca, attivato dal 5 agosto al 15 settembre, hanno fatto il giro delle marinerie d’Italia, godendo di una forte presa di coscienza di tutte le categorie coinvolte che hanno deciso di unire le forze per avviare un confronto reale che porti a interventi concreti nel sistema locale. Venerdì 22 agosto alle 18.30, invece, presso la sede dell’Associazione Pescatori di fronte la Capitaneria di Porto l’incontro indetto dalla frangia renziana del Pd per intavolare un dialogo con il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani e l’onorevole Piergiorgio Carrescia deputato renziano delle Marche.