SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’anteprima nazionale per il panorama culturale sambenedettese, si tratta di “Dido & Aeneas”, un atto unico in quattro quadri ispirato alla vicenda di Didone ed Enea. Danza e musica dando origine a una performance teatrale sui testi e sulle musiche originali di Stefano Taglietti e Roberta Vacca, sulle coreografie e la regia di Francesca La Cava; cinque danzatori, un soprano, un baritono, un’orchestra d’archi e live electronics per il gruppo E-Motion e i Solisti Aquilani diretti da Federico Paci.
Giovedì primo agosto alle ore 21.30 al Teatro Concordia andrà in scena lo spettacolo nell’ambito del festival Racconti in Musica 2013 realizzato dal Comune sambenedettese, Gioventù Musicale d’Italia e l’Amat con il contributo della Regione Marche e il Mibac. Una storia che appassiona, dunque, grazie al tema epico che ha attraversato il mondo e che ora calca argomenti di estrema attualità, dall’amore alla diversità, dal sentimento alla passione. “Dido & Aeneas” è un viaggio nel ricordo, nei sentimenti e negli istinti, che riprende la vicenda narrata nel quarto libro dell’Eneide di Virgilio e prende la forma della ricerca di un dialogo continuo tra i due personaggi, un confronto di identità attraverso il simbolico che essi stessi rappresentano, un viaggio attraverso gli istinti dell’uomo, un racconto che si snoda attraverso frammenti di ricordi.
Eros e Thanatos si confrontano e si confondono in uno scambio di ruoli che mostra fragilità e personali certezze. Didone e Enea sono tesi entrambi verso un’incomunicabile idea di bellezza su cui incontrarsi, che fa riflettere sull’esistenza stessa dell’uomo e sulle sue relazioni umane. La produzione, del Gruppo E-Motionn con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Abruzzo, il Comune dell’Aquila in coproduzione con la Società Aquilana dei concerti Barattelli e I Solisti Aquilani con i partner Elcta Creative Arts e Santarella, dopo l’esibizione nella Riviera delle Palme proseguirà dal 2014 con tappe su tutto il territorio nazionale.
L’assessore alla Cultura Margherita Sorge e i rappresentanti dell’Amat presenti alla conferenza di presentazione hanno sottolineato l’importanza di una elevata offerta culturale al Teatro Concordia che sta diventando negli anni una location intima e congeniale alle performance. Inoltre, è proprio sulla danza che vogliono puntare, rispondendo alla sensibilità dei cittadini sambenedettesi noti per il loro saper apprezzare la bellezza artistica e culturale. I biglietti, al costo popolare di dieci euro intero e otto ridotto, sono in vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 19 presso la biglietteria del Teatro Concordia; per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura comunale ai numeri 0735.794.596 o 0735.794438 oppure l’Amat allo 071.207.2439.