In principio KEEP CALM fu un poster che il governo inglese pubblicizzò nel 1939 agli inizi della seconda guerra mondiale per incentivare la popolazione a farsi forza e a non mollare, infatti il significato letterale è: “mantieni la calma e vai avanti”. La tiratura iniziale fu di due milioni e mezzo di copie e il manifesto aveva una grafica stilizzata ma essenziale. Purtroppo però, a quei tempi non ottenne il successo che invece ha ora. Prima di lui furono creati altri cartelloni pubblicitari con scopi motivazionali, sempre per incentivare la popolazione a non perdersi d’animo (“Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory”(800.000 copie) e “Freedom Is In Peril. Defend It With All Your Might” (400.000 copie) .
Nel 2000 i proprietari di una libreria decisero di riprendere in considerazione l’idea del tema nonostante la grafica essenziale e lo incorniciarono nella loro libreria. Il successo giunse fin dai primi giorni di affissione, a causa delle continue richieste dei clienti di poterne avere una copia in omaggio da portare a casa.